Augusto Santocchi

Ascoltare il passato con gli occhi

La Compagnia della Misericordia di Bracciano

Dal documento trascritto che si trova nell’Archivio Storico di San Giovanni Decollato di Roma si evince che la compagnia della Misericordia di Bracciano si fondò nel 1573, già sonno dui anni in circa, dall’invio di questa lettera, scritta da Paolo Giordano I Orsini il 16 dicembre 1575. Ma solo nel 1608 venne fatta l’aggregazione tra la Compagnia della Misericordia di Bracciano con quella di Roma; in seguito nel 1648, anche la Compagnia di San Giovanni Decollato, e San Sebastiano si unirono con quella di Roma come si vede nelle foto allegata.

Trascrizione (1)

Bracciano dal sig.r Pavolo Giordano.

     Molto Reverendo Governatore consiglieri et Università della Compagnia della Misericordia, ho commesso a ms. Donato dell’Antella uno de vostri fratelli e mio servitore che vi riferisca quello che io desidero dalle amorevolezze e benignità vostre in servizio e favore di una Compagnia del medesimo nome et che milita sotto un medesimo segno, stata creata nella mia Terra di Bracciano già sonno dui Anni in circa, però remettendomi a quello che da esso ms. Donato ve sarà referto in voce dico solo che ogni comodità et cortesia che vi piacerà di concedere a questa nuova Compagnia ne sarà sempre tenuta da me graditissima memoria e resterò per quanto vaglia  molto obligato et desidero di mostrarvi in ogni occasione che lo reputo per servitio particolare assicurandovi che questa Compagnia ha dato et da tal segno nel usar opere misericordiose che meritano di essere […], che gli sia dato animo di perseverare et augmentare nel ben fare, con che mi raccomando alle vostre orationi . Di Bracciano li 16 di dicembre 1575.

Per farli servitio Paulo Hiordano Orsino    

La preziosa pergamena, datata 1608, commemora l’istituzione della Congregazione della Misericordia a Bracciano ed è conservata presso i locali del Museo Diocesano del Duomo di Bracciano. Il restauro si è reso possibile grazie al generoso lascito con cui l’Associazione Stella Polare, prima del suo scioglimento, ha beneficiato la Forum Clodii.

(1) ASGD, Registro  copialettere per la corrispondenza con le Compagnie aggregate,  in entrata, vol. unico, (1566-1576), segnatura provvisoria CB18, registrazioni dello scrivano Antonio Strambi, p. 75d.

Per saperne di più leggere i testi:

Buonadonna L., L’Archivio della Parrocchia di S. Stefano di Bracciano. Tesi di laurea vecchio ordinamento (non pubblicata). Relatore: Luciano Osbat. Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo. 2005-2006. Disponibile presso l’Archivio Storico Comunale di Bracciano.

Santocchi A., Bracciano ai tempi della visita apostolica del 1574. Vecchiarelli Editore, 2013. Disponibile presso la Biblioteca della Forum Clodii.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 15, 2021 da in Uncategorized.

Navigazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: